Cucina
La dieta dei contadini nell’Italia centrale

La dieta dei contadini nell’Italia centrale

In Umbria, come nelle Marche, i coloni, pure se a contatto con prodotti alimentari, essendone i produttori, consumavano un cibo di scarso volume e di poca sostanza nutritiva. Pane con poca farina di frumento miscelata con quella di mais, di fave, altre leguminose se non addirittura di ghiande.

Il mais veniva trasformato in polenta condito con erbe selvatiche, fagioli, qualche pezzo di carne la domenica o in giorni di festa. In alcune regioni viene usata per fare una focaccia cotta sotto la cenere poi divisa in tranci riempita di verdure bollite oppure accompagnata di carne di suino, chiamata in Umbria “torta mischia”.

Gli ortaggi erano  destinati al padrone, qualcuno sottratto di nascosto e spesso immaturo arricchiva la dieta del contadino ma principalmente sono rape, erbazzone, bietole, insalata e patate gli unici vegetali a completare questa dieta.

Le uova e la carne di pollo erano considerati prodotti di lusso e consumati solo in occasioni particolari o in caso di malattia.

La ricetta che viene presentata di seguito era una di quelle con più elevato valore nutrizionale, saporita, di preparazione facile e di poco costo, veniva preparata spesso per riscaldare e dare energia dopo il duro lavoro nei campi. Veniva servita con spicchi di torta al testo ma spesso con pane vecchio “bruscato” perché nulla andava sprecato.

Si tratta del Macco di fagioli

Ingredienti

  • 350 grammi di farina di mais 
  • 150 grammi di fagioli borlotti
  • 1 cipolla rossa

Preparazione

I fagioli vanno messi a bagno la sera prima in abbondante acqua fredda. 

Trascorsa la notte lessate i fagioli cambiando l’acqua. Cuoceteli per circa un’ora, finché non sono e teneri, a questo punto potete scolarli e tenerli da parte.

Iniziate quindi a cuocere la polenta: mettete a bollire l’acqua in una pentola grande quando è arrivata a bollore versate la farina lentamente, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 40 minuti continuando a mescolare frequentemente. 

Mentre la polenta cuoce affettate la cipolla mettetela in un tegame con 6 cucchiai d’olio; la cipolla non deve prendere colore. Una volta che la polenta sarà pronta, aggiungere i fagioli e cipolla mescolare per amalgamare il tutto. Servite ben caldo.

Condividi